Trade bianco – Settembre 2014

01/09/2014

Bianco – E-commerce, binomio vincente?

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“Nonostante sul fronte dell’E-Commerce l’Italia viaggi ad una velocità inferiore, rispetto ad altri paesi Europei, è comunque un dato di fatto il trend positivo e d’incremento a doppia cifra che il commercio elettronico sta registrando nella penisola dal 2010.

Per l’anno in corso è stimata un’ulteriore crescita del 17% che porterà il mercato online ad un valore totale di 13,2 miliardi di euro (Netcomm ECommerce Forum 2014).

I prodotti più ricercati ed acquistati sono le lavatrici e i frigoriferi, che insieme rappresentano quasi il 60% dei grandi elettrodomestici venduti sia a volume che a valore.

Il cliente ha sempre più pretese e le richieste sono sempre più specifiche, come ad esempio la rapidità nella consegna e la flessibilità di orario.

Rispetto ai prodotti Hi-Tech, il processo d’acquisto del bianco ha dinamiche molto diverse. Chi vuole comprare un grande elettrodomestico con più probabilità vuole vedere e toccare il prodotto, inoltre si ha a che fare spesso con un acquisto in sostituzione, la cui decisione non è individuale, ma avviene all’interno della famiglia e l’online deve tenere conto anche di questo.

Il grande elettrodomestico oggi è sicuramente un prodotto da acquistare on line, non solo per la convenienza e per la vastità dell’offerta, ma soprattutto per la possibilità di riceverlo direttamente a casa, disimballato ed installato contemporaneamente al ritiro dell’usato, il tutto in pochissimo tempo.

Il bianco richiede grande attenzione e sinergia in particolare per quanto riguarda l’aspetto logistico perché abbiamo a che fare con prodotti da 40/80 kg che vanno consegnati a domicilio, ma anche installati, collegati e queste operazioni vanno certificate. Quindi scegliere il partner logistico e il service provider giusto è assolutamente centrale per poter offrire il medesimo livello di servizio oggi offerto nell’off line”.

A fronte di queste criticità, richieste ed esigenze del cliente, Energo Logistic S.p.A., si pone come partner di sicuro successo, garantendo qualità del servizio e velocità di esecuzione. La capacità di fornire un servizio completo (consegna a domicilio, installazione, ritiro usato, smaltimento RAEE) con tutte le certificazioni richieste, a copertura nazionale e con il 70% del territorio presidiato da mezzi e dipendenti propri, rende Energo Logistic leader nel settore.

Processi chiari e consolidati, ma soprattutto gestiti con attenzione, metodo, peculiarità e soprattutto con focus mirato alla “Customer Satisfaction”, la flessibilità, la capacità d’innovazione, strategie d’investimento mirate, sono ulteriori punti di forza che accrescono i riscontri positivi del mercato di riferimento e consolidano partnership di sicuro prestigio sia nel mondo dei produttori che della GDO. Questo in un’era nella quale i social network, i gestionali e i software sono sempre più performanti e parte integrante di tutte le attività di collaborazione professionale.

Energo Logistic per questi motivi, ha realizzato importanti progetti di integrazione informatica con i propri clienti automatizzando flussi e processi ma garantendo sempre un costante ed efficace presidio e supervisione degli stessi con personale specializzato e diligentemente formato.

Per questo possiamo affermare che Energo Logistic è di certo il partner ideale per lo sviluppo del vostro business.

Ivan Sannino, Supply Chain Manager